COVID - C'è una presenza e una diffusione fortissima di Covid. Abbiamo una minore gravità del contagio, ma quando i numeri diventano così elevati il rischio di avere situazioni gravi è reale. Credo che si debba fare appello ai nostri concittadini che non si sono vaccinati. Per chi ha fatto la seconda o la terza dose magari si abbassa la soglia di protezione, ma comunque rimane una barriera. Il problema sono i fragili e i nostri concittadini che non si sono vaccinati. Parliamo di milioni di italiani, ai quali mi permetto di rivolgere un appello perché facciano la vaccinazione. Con questi numeri, chi non è vaccinato dopo l'estate corre rischi seri per la propria salute e quella dei propri cari. E' chiaro che non possiamo ingessare l'Italia e il mondo, anche perché nel resto d'Europa ormai ognuno fa quello che vuole. Però invito ad essere prudenti sempre: cerchiamo di vivere, dobbiamo avere relazioni sociali, ma nei luoghi a rischio indossiamo la mascherina.

SANITA' - Sulla sanità siamo concentrati sul problema delle liste d'attesa. Ci è stato fatto notare che non sempre sono trasparenti e stiamo cercando di esaminare ospedale per ospedale il motivo della mancata trasparenza. A volte capita che ci siano liste d'attesa 'riservate' per l'oncologia, deve essere tutto trasparente. Saremo rigorosi cercando di capire se ci sono ancora aree di inefficienza, ma al netto della carenza di personale dobbiamo essere la prima regione d'Italia.

TRASPORTI - Abbiamo problemi seri sui bilanci delle aziende di trasporto della Regione. Non abbiamo avuto entrate in questi anni, dobbiamo stanziare più risorse. La coperta è corta, apriremo un confronto con il governo per avere risorse in più.

CULTURA - Il ministero dei Beni culturali ha approvato il progetto di 20 milioni di euro per il Comune di Sanza (Salerno) contro lo spopolamento per fare attività, economiche, turistiche, culturali.

UCRAINA - Sull'Ucraina si avanzi una proposta: fare in modo che sia un paese neutrale e non parte di un'alleanza militare. Questo può iniziare a scongelare la situazione diplomatica. Accompagnando questa proposta agli aiuti militari.