Era diventato l'incubo dei commercianti del centro storico, che ormai aveva messo sistematicamente nel mirino. I carabinieri della compagnia di Salerno hanno arrestato un 45enne, accusato di aver messo a segno una serie di rapine e furti aggravati nel cuore della città.
Le indagini dei militari - partite nel novembre dello scorso anno - sono scaturite da denunce e testimonianze delle vittime, oltre che dall'analisi di centinaia di telecamere della videosorveglianza pubblica e privata, tabulati telefonici e accertamenti bancari.
L'uomo - pluripregiudicato - è ritenuto dagli inquirenti l'autore di una lunga serie di reati ed è stato portato in carcere a Fuorni. Almeno 30 gli episodi che gli vengono contestati, tutti molto simili e con l'identico modus operandi.
In particolare l'indagato - grazie all'effetto sorpresa, alla velocità e all'aggressività delle sue azioni - avrebbe rapinato o derubato dipendenti e proprietari di diverse attività commerciali del centro storico di Salerno. Il bottino era il più vario: articoli di pelletteria, generi alimentari, personal computer, accessori di elettronica, ma anche cellulari, portafogli e borse.
Nel blitz il malvivente si faceva anche consegnare il denaro all'interno della cassa, dopo aver minacciato il malcapitato di turno. Il 45enne si dava poi alla fuga a piedi nei vicoli del centro storico, ma dopo mesi d'indagini è stato arrestato ed ora si trova in carcere.