Dal 13 al 16 agosto, nel campo sportivo di Santa Croce del Sannio, parte la seconda edizione del campeggio No Triv Sannio, organizzato dagli attivisti del movimento della provincia di Benevento. «Anche il Sannio – spiegano gli attivisti - è fra quei luoghi che potrebbero essere devastati e saccheggiati dai petrolieri e i loro protettori istituzionali. Si aprono due possibili scenari di fronte agli occhi di chi vive da queste parti: restare a guardare il ripetersi della tragedia della Basilicata, dove l'estrazione di petrolio per mano dell'Eni è già in atto da diversi anni, divorando quel territorio e le vite di chi lo abita; oppure, dall'altra parte, provare ad organizzarsi, affiatarsi, prepararsi a scongiurare l'irreparabile disastro del petrolio, con un lotta reale, senza padrini politici, senza mediazioni, in cui sviluppare relazioni altre, e, chissà, anche i barlumi di un mondo che non sacrifichi più la vita dell'uomo e della natura a vantaggio della corsa al denaro ed al profitto».
Di seguito il programma. 13 agosto. Ore 10.00 arrivo ed allestimento del campeggio presso il campo sportivo; ore 17.00 Centro Storico di S. Croce-piazza Galanti, corteo di presentazione del campeggio e brindisi augurale; ore 18.00 Fondazione Galanti: Incontro-dibattito sui progetti che interessano il Sannio e Santa Croce del Sannio –la storia si ripete e il caso dei pozzi di Cercemaggiore. Interventi dei geologi e dei tecnici dei NoTrivSannio. Ore 20.00 a piazza Galanti, i Notriv incontrano la comunità santacrocese: banchetto informativo e volantinaggio alla locale Sagra di S. Croce. Ore 23.00 al campo sportivo area campeggio Notriv, concerto e spettacoli. Ore 24.00 djset.
14 agosto. Area campeggio Notriv: ore 10.00 assemblea di gestione; ore 12.00 apertura del laboratorio di serigrafia: autoproduzioni di magliette e bandiere; ore 13.30 pranzo; ore 16.00 Street Art Live Painting; ore 18.00 Incontro-dibattito: Le Lotte Notriv a Confronto, interverranno le realtà in lotta contro le trivelle in tutta l’Italia. Ore 20.00, proiezioni di documentari e cortometraggi; ore 21.00 cena; ore 22.00 Concerto stoner dei Teverts+Lost Moon.
15 agosto. Ore 10: escursione-scampagnata. Dal campeggio Notriv al Regio Tratturo: un territorio da difendere dalle speculazioni delle compagnie petrolifere. Area campeggio Notriv. Ore 18.00, Incontro con un compagno di ritorno da Kobane; ore 20.00 proiezione del documentario “Food Inc”; ore 22.00 in concerto Antidigos+ Tetano+ OnedayFukushima.
16 agosto. Area campeggio Notriv. Ore 10.00 assemblea di gestione; ore 13.30 pranzo; ore 16.00 1° Torneo di Calcio a 5 “Diamo un calcio alle trivelle ed al razzismo”. Parteciperanno la squadra di calcio popolare dell’Atletico Brigante, le rappresentative dei migranti delle comunità di Santa Croce e di Benevento. A seguire proiezione del documentario “Briganti” di M. Martone; ore 18.00: Incontro Dibattito: le Lotte si Parlano. Incontro tra le realtà in lotta contro le nocività ambientali nel Sannio ed in ogni luogo. A seguire presentazione dell’opuscolo informativo sul Tav Napoli-Bari. Ore 20.00 Proiezione documentario “Somos vientos”; ore 22.00 concerto di musica popolare: Trio Zotico.
Mint