Montella

“La castagna di Montella IGP: primi risultati sui marron glacé innovativi”: è questo il tema del convegno in programma domani (lunedì 10 luglio) alle ore 10.30, presso il Circolo della Stampa di Avellino.

L’appuntamento rientra tra le azioni del progetto “Valico – Valorizzazione ed innovazione dei prodotti a base di castagna e la sua funzionalità sull’organismo”, finanziato nell’ambito dalla misura 124 del PSR Campania 2007/2013 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo e forestale”. Partner del progetto sono la Società Cooperativa Agricola Castagne di Montella, Castagne Petretta, Vestuto Castagne, Ingino Surgela e ISA CNR di Avellino. 

L’obiettivo del progetto è la ricerca di nuovi prodotti funzionali e di tecniche agronomiche migliorative, mettendo a disposizione di tutti gli operatori della filiera castanicola dei protocolli di gestione del prodotto in grado di migliorare le produzioni in campo e aumentare la qualità del prodotto. In questo caso ci si soffermerà sulla produzione di marron glacè innovativi.