Election day per comunali e referendum, alle urne in Campania dalle 7 alle 23 vanno 89 municipi che rinnovano sindaci e consigli comunali ma nessun capoluogo di provincia.
Nel dettaglio sono 14 comuni in provincia di Avellino, 11 nel Beneventano, 17 in provincia di Caserta, 34 nel Salernitano e 13 nell'area metropolitana di Napoli.
Il ballottaggio è previsto il 26 giugno nelle 12 città dove la popolazione supera la soglia dei 15mila abitanti: Capua, Mondragone, Acerra, Ischia, Nola, Portici, Pozzuoli, Sant'Antimo, Somma Vesuviana, Agropoli, Mercato San Severino e Nocera Inferiore.
Nell'Avellinese alle urne, tra gli altri, i comuni di Atripalda, Solofra e Grottaminarda.
Nel Beneventano Apollosa, Arpaia Buonalbergo, Campolattaro, Limatola, Molinara, San Bartolomeo in Galdo, San Marco dei Cavoti, San Martino Sannita, Santa Croce del Sannio e Sassinoro.
I 5 quesiti referendari abrogativi sono sulla “legge Severino” per l’incandidabilità dopo una condanna, sulla limitazione delle misure cautelari, sulla separazione delle carriere dei magistrati, sulla valutazione dei magistrati da parte dei membri laici dei consigli giudiziari, sulle firme per le candidature al Csm.
Lo scrutinio per i referendum seguirà la chiusura dei seggi, quello per la tornata amministrativa inizierà alle 14 di domani, 13 giugno.
E Ottochannel 696 seguirà l'esito della consultazione con una trasmissione speciale domani 13 giugno a partire dalle 16 con ospiti in studio e collegamenti dai comuni più significativi del Napoletano, del Salernitano e dell'Avellinese e aggiornamenti dal Beneventano.