Apollosa

Sono partiti anche al comune di Apollosa i tirocini formativi di Garanzia Giovani. Soddisfazione, per i tre tirocini attivati, è stata espressa dal consigliere delegato alle Politiche giovanili, Enzapaola Catalano, che ha comunque sottolineato alcune criticità " Il Programma Garanzia Giovani ha da subito suscitato il mio interesse, in quanto offre l'opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro: per sei mesi i ragazzi si confronteranno con il mondo del lavoro presso un ente pubblico, sperando che il fine formativo sia soddisfatto.

Devo riscontrare che l'iter che ha portato all'attivazione dei tirocini è stato lungo e non agevole, ma grazie anche al supporto del Centro per l'impiego, nella persona della D. ssa Mollica, siamo riusciti a centrare l'obiettivo. Un'altra criticità che ho riscontrato è stato il disinteresse dei ragazzi ad aderire al Programma, nonostante gli fosse stato offerto un momento informativo e divulgativo anche pratico. Infine non posso non sottolineare che nonostante il programma europeo nasca come strumento di contrasto alla disoccupazione giovanile , è evidente che trattasi di uno strumento tampone, e che il problema disoccupazionale necessita di essere risolto con politiche di lavoro serie  da parte di tutte le istituzioni a partire dalla Regione Campania"
Intanto, lunedì 10 agosto i tre tirocinanti avvieranno il loro percorso formativo  presso l'Ente Comunale e questo è sicuramente un ottimo risultato per l'Amministrazione Corda.

Redazione