Massa Lubrense

Si chiama "Goditi la bellezza, naviga a velocità moderata" ed è il titolo della campagna social lanciata dall'Area Marina Protetta "Punta Campanella" per tutelare il mare e chi a bordo delle barche sempre più spesso rischia incidenti dovuti a imperizia, scarsa conoscenza delle regole della navigazione, all'affollamento che si registra sempre più elevato nelle acque del golfo.

"Proteggi il tuo mare, rispetta le regole" è il messaggio che punta a sensibilizzare i vacanzieri. "Non superare i 5 nodi di velocità entro i 300 metri dalla costa, i 10 oltre i 300 metri dalla costa. Previste sanzioni da 100 a 1000 euro per chi infrange il regolamento".

L'invito è rivolto ai tantissimi diportisti che nei mesi estivi giungono nelle acque tra Punta Campanella, Capri e le due Costiere. L'alta velocità, oltre a rappresentare un pericolo e una minaccia alla sicurezza di chi va per mare, ha un impatto molto negativo sull'ambiente marino. Disturba e mette a rischio anche la fauna, spesso vittima di collisioni che sarebbero evitabili, come con le tartarughe marine. Un diportista ecoconsapevole, oltre ad evitare inquinamento, fuoriuscite di sostanze o rifiuti, rispetta anche il mare e le creature che lo abitano.

"Goditi la bellezza, mantieni una velocità moderata" l'invito dell'Amp Punta Campanella che ricorda anche di prestare molta attenzione alle zone in cui è vietato il transito e l'ancoraggio.

Appena una settimana fa proprio nelle acque della Marina della Lobra si è registrato il primo incidente dell'estate con l'affondamento della barca "Carlotta" con 11 passeggeri e 2 uomini dell'equipaggio. Una tragedia scongiurata grazie al tempestivo intervento dei pescatori della Marina che hanno immediatamente soccorso i naufraghi e della Guardia Costiera che è intervenuta sul luogo dell'affondamento. Aperta un'inchiesta per accertare le cause del naufragio.