"Sono partita con Italo da Napoli alle 15:35 e sarei dovuta arrivare alle 16:40, invece sono ferma nel nulla vicino Pomezia". E' il racconto di una delle tante passeggere e passeggeri che sono bloccati nel traffico ferroviario tra Napoli e Roma in seguito al problema sul Frecciarossa 9311 bloccato nella galleria Serenissina a Roma. "Dovevo assolutamente prendere il treno perche' ho un impegno a Roma - spiega Daniela Scotto -. Agli altoparlanti parlavano di un problema a Trenitalia e non mi sarei aspettata tutto questo. Ora ci hanno detto che siamo sulla linea lenta, dove sono stati instradati anche altri treni. Sinceramente non so proprio quando arriveremo".
La nota delle Ferrovie dello Stato
"La circolazione sulla Roma-NAPOLI AV resta sospesa dopo che, intorno alle 14, il treno AV Torino - NAPOLI si è arrestato in galleria per lo svio della locomotiva di coda, rimasta in posizione verticale. I viaggiatori sono stati aiutati a scendere e, con l'ausilio dei Vigili del Fuoco e del personale di protezione aziendale delle Ferrovie, hanno potuto raggiungere a piedi la vicina stazione di Roma Palmiro Togliatti da dove hanno proseguito il loro viaggio con i mezzi sostitutivi messi a disposizione da Trenitalia. Nessuna persona a bordo ha riportato conseguenze fisiche da quanto accaduto".
Lo fa sapere Fs in una nota. "La circolazione ferroviaria ad Alta Velocità prosegue con allungamenti dei tempi di viaggio compresi fra 60 e 90 minuti come conseguenza degli instradamenti sulle linee convenzionali: i treni con fermata a NAPOLI Afragola percorrono la Roma-Cassino per poi rientrare nell'alta velocità, mentre gli altri proseguono sulla linea Roma-Formia. I tempi di ripristino dell'infrastruttura saranno comunicati dopo che i tecnici di RFI avranno completato la ricognizione della linea e il binario sarà liberato dal treno", conclude Ferrovie dello Stato.