Mirabella Eclano

Due nuove strutture con all’ingresso raffigurati i simboli e le tradizioni della sua terra, l’Irpinia che ha tanto amato e portato in alto con orgoglio in Italia e nel mondo, facendola conoscere al grande pubblico.

Mirabella Eclano non dimentica il regista Giambattista Assanti ad un anno esatto dalla sua scomparsa. Un momento particolarmente toccante stamane per la comunità eclanese alla presenza dei familiari e delle istituzioni cittadine, sindaco e parroco. 

L'istituto comprensivo Guarini di Mirabella ed il City Plex Carmen hanno dato inizio all'evento "Ciak di gira" in omaggio al regista amico di tutti. Si è dato vita alla visione dei corti realizzati dagli studenti dell'istituto ed alla successiva proiezione dell'opera prima di Giambattista, tra le più belle: "Ultima fermata". E' seguita poi l'inaugurazione delle due nuove sale cinematografiche del Carmen.

Commozione da parte dei suoi familiari, della vedova Francesca Melito e da parte di tutti coloro che hanno condiviso da vicino le sue infinite avventure a partire dalla sua stretta collaboratrice Palmira Lapio.

Giambattista, personaggio poliedrico e inimitabile ha lasciato un grande patrimonio e i frutti del suo instancabile lavoro fino allo stremo delle sue forze, ne siamo certi, si continuano ancora a raccogliere negli anni, in questa sua terra da egli amata profondamente.