Salerno

Non è bastato il forcing del Comune di Salerno per convincere le autorità di pubblica sicurezza a concedere il via libera all'installazione del maxi-schermo in Piazza della Libertà per la partita Salernitana-Udinese. In mattinata si è tenuto un nuovo (il terzo in poche ore) comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che ha dato esito sfavorevole all'organizzazione dell'evento. “A nostro parere le autorità di pubblica sicurezza hanno sopravalutato la portata dell'evento che avevamo previsto”, ha spiegato Enzo Luciano, capostaff del sindaco di Salerno, al termine del comitato. “Parlano della possibilità di un accesso di decine di migliaia di cittadini, noi ritenevamo che fosse un evento per famiglie, rimodulato e limitato. Naturalmente se si parla di questi numeri dovremmo schierare l'Esercito e, al momento, l'Esercito non è disponibile anche perché abbiamo un altro fronte importante, quello dello stadio Arechi, che è ben presidiato. La valutazione spetta a loro, noi abbiamo fatto tutto quello che si poteva fare, avevamo già organizzato anche l'installazione ed il montaggio ma non è bastato. Va bene così”.

I chiarimenti del sindaco e l'appello alla collaborazione: "Il Comune di Salerno, recependo le sollecitazioni di un gran numero di sportivi, ha posto in essere ogni utile iniziativa per installare un maxischermo che consentisse ad una parte di sostenitori granata di assistere collettivamente alla gara Salernitana-Udinese, assicurando la disponibilità di uno spazio adeguato come Piazza della Libertà.
È cominciata così una intensa fase di lavoro (condiviso con le Autorità responsabili dell'Ordine Pubblico e della Sicurezza) con soprallughi, verifiche, progetti e piani operativi in dinamica evoluzione per assicurare un ordinato e sicuro svolgimento di questo appuntamento granata che il Comune di Salerno aveva immaginato rivolto soprattutto ai nuclei familiari con bambini.
In tale prospettiva il piano operativo finale predisposto dal Comune di Salerno era perfettamente adeguato alla dimensione ed alla tipologia dell'evento e coerente con le recenti normative in tema di pubblici eventi. Con il trascorrere delle ore è emersa, tuttavia, da parte dei Responsabili Istituzionali dell'Ordine Pubblico e della Sicurezza, una valutazione operativa sull'evento diversa da quella dell'Amministrazione, con particolare riguardo alla tipologia, al numero di potenziali partecipanti attesi e alle prescrizioni richieste, ulteriori rispetto a quelle già rigorose previste dalla disciplina in vigore. Questa diversa valutazione, che l'Amministrazione non condivide, rende però nei fatti impossibile procedere, in ogni caso ed in alcun modo, all'installazione del maxi schermo.
Esprimiamo rammarico per l'occasione sfumata. Punto. Guardiamo avanti.
Non è tempo di polemiche.
Adesso è tempo di concentrarsi tutti sul sostegno alla Nostra Squadra. Fin d'ora si ribadisce la gratitudine per le centinaia di donne ed uomini che lavoreranno a servizio della Nostra Comunità per una grande giornata di sport e passione popolare.
Salerno sarà sotto i riflettori di tutto il mondo calcistico, ognuno deve fare la sua parte per vincere anche questa partita. Si raccomanda pertanto la massima collaborazione e prudenza prima e dopo la gara. Di recarsi con largo anticipo allo stadio, privilegiando l'uso delle due ruote e della metropolitana le cui corse sono state opportunamente prolungate. Anche il piano di mobilità è stato predisposto nel migliore dei modi possibili, ma con tante persone in movimento contemporaneo qualche attesa sarà inevitabile ed andrà affrontata con responsabilità per godersi a pieno una storica giornata.
Forza Salernitana, Macte Animo".