Salerno

Il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, e la responsabile della sede territoriale di Confcommercio Campania, Annarita Colasante, dopo una serie di incontri con gli amministratori della città rilanciano la propria disponibilità ad implementare il sistema dell'accoglienza turistica in città.

Espressa la disponibilità ad organizzare, a cura e spese di Confcommercio, tre giornate di accoglienza dei turisti che sbarchino a Salerno dalle navi da crociera con visite guidate ai principali siti culturali di interesse cittadino. 

Gli addetti ai lavori hanno anche indicato dei luoghi: il Palazzo di Città, la Pinacoteca provinciale, la sede storica della Camera di Commercio che custodisce importanti opere pittoriche, il Duomo, la Chiesa di San Giorgio, il Museo Diocesano, la Cappella Palatina di San Pietro a Corte e i Giardini della Minerva, con tappe presso esercizi commerciali e pasticcerie storiche.

"Confcommercio Salerno si propone, attraverso tale sperimentazione, di strutturare stabilmente, nel prossimo futuro, un servizio di visite guidate della città a partire dal punto di accoglienza presso la Stazione Marittima, che l’associazione si è resa disponibile a concorrere ad animare in occasione degli sbarchi delle navi da crociera - si legge nella nota dell'associazione di settore. Ilardi ha inoltre sensibilizzato la commissione consiliare annona a consegnare alle strutture ricettive e ai crocieristi un congruo quantitativo di mappe illustrate della città, allo scopo di orientare i turisti durante la loro permanenza a Salerno. Realizzati il completamento, l’aggiornamento e la focalizzazione dell’app “Visit Salerno”, sostenuta dal Comune di Salerno su richiesta degli albergatori cittadini; garantire una wi-fi free zone quantomeno nelle aree più frequentate dai turisti italiani e stranieri. A loro volta, Federalberghi e Confguide Salerno opereranno in stretta collaborazione affinché in tutta la provincia, grazie alla valorizzazione delle risorse storiche ed artistiche, sia possibile incrementare la permanenza media degli ospiti ed attrarre nuovi flussi di visitatori, a beneficio del sistema ricettivo, dei servizi di supporto e dell’apparato commerciale", spiegano i promotori dell'iniziativa.

QUI IL SERVIZIO TG CON L'INTERVISTA AL PRESIDENTE ANTONIO ILARDI