Avellino

Televisori, batterie di auto, pneumatici: i volontari di Legambiente, delle altre associazioni impegnate nella cura dell'ambiente e del comitato spontaneo "Rinascita del Fenestrelle" hanno ritrovato di tutto nella zona del Parco del Fenestrelle ad Avellino, nella giornata nazionale dedicata alla pulizia di spiagge e fondali.

Di buon ora, armati di palette e guanti si sono rimboccati le maniche per ripulire l'area da tutta l'immondizia partendo da largo Scoca fino ad arrivare al fiume. "Abbiamo più volte segnalato gli scarichi fognari ma nessuno fa qualcosa per porre rimedio a questo degrado". 

Il parco del Fenestrelle è al centro di un ambizioso progetto intercomunale con il capoluogo, Mercogliano, Monteforte Irpino e Atripalda che puntano ad ottenere la valenza regionale per accedere ai finanziamenti e riqualificare tutta l'area con la nascita di un parco urbano e di una promenade lungo le sponde del fiume.

L'appello però è quello di fare presto, non perdere altro tempo perchè tutta l'area è degradata, in molti punti una vera discarica a cielo aperto.