Napoli

A Napoli l‘Asia porterà avanti, per due settimane, una sperimentazione sull‘utilizzo di due automezzi full electric per lo svuotamento dei cestini gettacarte e dei contenitori per la raccolta differenziata "porta a porta".

Gli automezzi saranno impiegati in percorsi operativi del centro storico di Napoli dove è significativa la presenza di aree percorribili a traffico limitato e il servizio sarà svolto prevalentemente di primo mattino. L'iniziativa nasce da una sinergia tra Asia Napoli e la "Ladurner equipment".

“Ridurre al minimo l’impatto ambientale è fondamentale e doveroso, anche e soprattutto per chi si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti ed ha quindi a che fare con l’inquinamento della città. Siamo molto entusiasti per questo esperimento che ci auguriamo possa trasformarsi a breve in un progetto full-time ed esteso su tutto il territorio cittadino.

Le risorse e le energie impiegate per tutelare l’ambiente sono sacrosante, costerebbe molto di più non fare nulla e ignorare il problema. Di questo, però, ce ne siamo già resi conto da tempo. Almeno noi. Gli altri?”- queste le parole dei consiglieri di Europa Verde, quello regionale Francesco Emilio Borrelli e quello comunale Luigi Carbone.