Napoli

Comunicare in modo consapevole, formato, informato e orientato verso il recupero di un gesto comunicativo che vada oltre l’apparenza, oltre le barriere di un libro o di uno schermo per stabilire relazioni autentiche, al di fuori della sfera telematica e dentro la vita reale. 

Samuele Ciambriello e il suo team, offrono con questo saggio un’alternativa valida di comprensione e di azione, ridisegnano le coordinate di una mappa che appare tutt’altro che scritta, con orizzonti del pensiero e della parola ancora da esplorare, perché alla fine anche i nodi più ostinati della comunicazione vengano al pettine.

Samuele Ciambriello è giornalista, docente all'Università Suor Orsola Benincasa e componente del nucleo di valutazione Università Pegaso, è stato presidente del Corecom Campania e componente del comitato nazionale Tv e Minori. Attualmente è Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Campania. È autore del saggio “Dentro la comunicazione – concetti, modelli, persone” (2012, ed. Guida), della novella “Dalla valle Caudina al Vaticano” per il volume dal Co’ del Ponte presso Benevento (2014, ed. Edimedia), del libro denuncia “Caste e castighi. Il dito nell’occhio” (2015 ed. Guida), “Caro prof ti scrivo, gli alunni scrivono al docente di Religione” (2018 ed. Rogiosi), e del libro “Carcere: idee, proposte e riflessioni” (2020 ed. Rogiosi).