Più dell'80% dei giovani fa uso di alcol per seguire una moda. Per sentirsi superiori agli altri o per noia ma non più per il piacere di passare una serata in compagnia. I dati divulgati dall’Associazione Italiana Bartender and Mixologist all’ultimo convegno svoltosi al castello Ducale di Bisaccia sono preoccupanti. Tanti i ragazzini che si avvicinano a birra e liquori già da quando hanno solo 11 anni e man mano entrano in un tunnel dal quale poi è difficile uscire.
Presente all’evento il referente regionale dell’Aibm della Campania, Vincenzo Romano, il quale ha in sintonia con gli esperti in sala ha ribadito anche lui il concetto della prevenzione, quale elemento essenziale per evitare tragedie e in modo particolare le cosiddette “stragi del sabato sera” (l'articolo completo è sull'app di Ottopagine, scaricala gratis su Apple store e Google play).
Relatori sono stati due barman di Bisaccia, Angelo Frino e Michele Cornacchio (nella foto di Michele Frascione) che hanno risposto a pieno allo scopo principale della manifestazione: spiegare a tutti i rischi derivanti dall’eccessivo uso di alcol. Soprattutto a quanti con la maggiore età devono capire che non bisogna mai alzare il gomito...
Alessandro Calabrese