È ai nastri di partenza il progetto "Zampa a Scuola - Corso di educazione cinofila presso gli Istituti Scolastici", fortemente voluto dall'Associazione di volontariato Una Zampa Per Amico Sant'Egidio del MA e sposato dall'Amministrazione comunale, su proposta dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Cordiano.
Il progetto prevede una serie di incontri di formazione, rivolti alle classi quarte e quinte della scuola primaria di tutti e tre i Plessi scolastici dell' IC "E. De Filippo"Sant'Egidio, che ha immediatamente aderito e collaborato all'iniziativa.
Obiettivo del progetto è insegnare ai bambini quale sia il giusto approccio da avere con i propri animali da affezione, promuovere l’adozione degli animali anche in età adulta - evitando così il sovraffollamento dei canili - E trasmettere la necessità di apprendere fin dall’età adolescenziale le buone pratiche di convivenza civile con gli amici a quattro zampe.
Gli incontri programmati saranno tenuti da due educatrici professioniste, che, attraverso i cartonati di “Zampa”, mascotte del progetto, accompagneranno i bambini ad apprendere le giuste pratiche da attivare con gli animali.
I bambini, in collaborazione con le loro insegnanti, saranno poi coinvolti nella realizzazione di elaborati che saranno esposti il 22 maggio, durante la seconda edizione del “Dog Day”.