Salerno

Da settimane il Comune di Salerno ha optato per la linea dura, sgomberando ogni postazione degli ambulanti. L'area di Piazza della Concordia e del Lungomare è finita al centro di un aspro braccio di ferro tra l'istituzione ed i commercianti, che per anni hanno ricordato di aver esercitato proprio lì senza creare problemi a nessuno.

Ma da tempo non è più possibile ed i controlli sono inflessibili: nel pomeriggio non sono mancati momenti di tensione quando uno degli esercenti "storici" ha provato a riavviare gli affari. Immediato l'intervento della polizia locale, la cui presenza sul Lungomare salernitano e l'adiacente Piazza della Libertà è costante.

Ne è nato un mezzo parapiglia e qualche momento di tensione, tanto da rendere necessario l'intervento di più auto dei caschi bianchi e di una volante della polizia. La situazione è poi tornata sotto controllo. I caschi bianchi guidati dal comandante Rosario Battipaglia hanno comunque elevato diversi verbali per occupazione abusiva di suolo pubblico.