Salerno

Dopo aver ospitato il Grande Albero della Vita, la centralissima Piazza Flavio Gioia potrebbe trasformarsi in un grande acquario animato, con meduse tridimensionali. Le creature marine potrebbero, infatti, essere tra i protagonisti della nuova edizione di Luci d’Artista: questo è quanto trapela dalle prime indiscrezioni sulla 17esima edizione della Kermesse. Un’edizione rinnovata e anche ricca di novità, prima tra tutte l’affidamento ad ideare e progettare le opere a veri e propri archistar delle luminarie, il torinese Ondesign Studio architetti associati di Domenico Luca Pannoli e Maria Cristina Milanese. Tra le anticipazioni anche un possibile giardino preistorico all’interno della Villa Comunale.

Il gruppo di progettazione, ieri, ha fatto tappa a Palazzo di Città per un primo incontro con l’amministrazione e mostrare le prime idee.

“Le nuove idee mi sembrano assolutamente interessanti - ha sottolineato il primo cittadino - la 17esima edizione di Luci d’Artista sarà ricca di nuove istallazioni”.

Al momento, però, non trapelano altri dettagli se non la possibilità di vedere delle opere firmate da artisti noti. E solo dopo aver approvato l’intera progettazione si potrà passare al bando che individuata la ditta che si occuperà della realizzazione, montaggio e smontaggio delle luminarie. Da un lato, Salerno si prepara all’estate. Dall’altro strizza l’occhio al Natale.