Salerno

Nemmeno il tempo di ripulirla che è già tornata in balia degli incivili. La piazzetta di via Ostaglio, nel quartiere Fuorni di Salerno, è stata recentemente protagonista di un intervento di rivalutazione grazie alla mano e all'impegno della cittadinanza attiva. Un'iniziativa coordinata dal gruppo di volontari e sentinelle dell'ambiente di Voglio un Mondo Pulito e gruppo Retake Salerno. 

Ma dopo appena un paio di giorni il presidente di Voglio un Mondo Pulito, Ciccio Ronca, recatosi sul posto si è trovato a dover fare i conti con una brutta sorpresa. Ancora deiezioni canine lasciate a terra. Torna a farsi sentire il problema dei "bisogni" dei cani non ripuliti e abbandonati dai proprietari maleducati. Il ragazzo si è stancato ed ha deciso di porre l'attenzione sul problema.

"Solo nel corso del progetto di riqualificazione abbiamo rimosso in totale la bellezza di 316,8Kg di rifiuti, di questi circa 10 kg di deiezioni canine - ha spiegato - Inutile lamentarsi dello stato di abbandono di un luogo se sono in primis i cittadini a non prendersene cura. La manutenzione del verde pubblico è compito del Comune, ma non buttare cartacce per terra e raccogliere i "bisogni" del proprio cane spetta al singolo cittadino. Se una piazza viene riqualificata, sta anche ai residenti collaborare nel tenerla pulita", ha sottolineato.