Un condensatore elettrolitico è, insieme a resistori ed induttori, un elemento importantissimo e sempre presente negli apparecchi elettronici. Tutte le batterie, o quasi, contengono un condensatore. Possiamo dire che i condensatori sono in assoluto gli elementi elettronici più diffusi. Anche un pannello al plasma può essere considerato un condensatore.
Ma cosa sono i condensatori elettrolitici?

Dobbiamo immaginarli come "contenitori" di energia elettrica. Hanno una forma cilindrica (quelli di grandi dimensioni), o a goccia (quelli molto piccoli), e liberano un quantitativo di energia nel momento in cui ce n'è bisogno. Infatti, il loro utilizzo è destinato a regolare la carica dei circuiti elettrici.

Come è composto e come funziona un condensatore elettronico

È composto da due armature (o piastre), fatte di materiale conduttore, e con polarità opposte: due lamelle, una per ogni estremità, che sono sempre una positiva e l'altra negativa, senza mai invertire la loro polarità (sarebbe pericoloso). Esse sono separate da uno strato di materiale isolante.

In un condensatore elettrolitico scarico, le due piastre sono elettricamente neutre, ma se applichiamo una tensione al condensatore, esso si caricherà, fino a raggiungere lo stesso potenziale del generatore, coinvolgendo le due piastre, che si caricheranno in modo opposto. La velocità di carica diminuisce man mano che si avvicina al totale, perché diminuisce la differenza di potenziale, e quindi l'intensità di corrente.

Il mercato offre una grande quantità di materiale, a seconda dell'utilizzo, e la tecnologia introduce continuamente materiali maggiormente performanti. L'unità di misura con cui si indicano i condensatori elettrolitici è il Farad.

Per verificare se un condensatore elettrolitico è ancora performante,  ci sono due metodi, che monitorano, ad esempio, un eventuale eccesso di tensione: basta usare uno strumento chiamato multimetro digitale e seguire uno dei due metodi (con e senza "impostazione della capacità").

Dove acquistare un condensatore elettrolitico

Stai costruendo l'officina dei tuoi sogni e ti serve attrezzatura di qualità? Dovresti assolutamente visitare il sito di tme.eu, dove potrai scegliere tra oltre 500.000 prodotti disponibili e sarà facile individuare i prodotti più adatti alle tue esigenze. TME opera da oltre 30 anni nel settore dell'elettronica e produce per te componenti di ogni genere. Se sei alla ricerca di un fornitore con esperienza trentennale, che garantisce un'ottimo rapporto qualità/prezzo, che guarda al futuro e al web, ma che non dimentica il fare genuino della conduzione familiare, Tme fa per te.