Positano

Giornata intensa di lavoro per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania. Tecnici impegnati in ben quattro interventi in diverse parti della regione. In tantissimi, complice la bella giornata, hanno deciso di trascorrere il Primo maggio all'insegna del trekking e della natura. 

Il primo allarme è giunto dal Monte Somma, alle 11.30. Una donna, in escursione in zona, è scivolata lungo il sentiero, riportando lesioni ad una caviglia. Immediato l’allarme al 118 che ha fatto decollare l’elisoccorso di Salerno, con tecnico di Elisoccorso del CNSAS a bordo, mentre una piccola squadra ha raggiunto l’infortunata dal sentiero. Il tecnico di elisoccorso è stato sbarcato sul posto ed ha stabilizzato la donna.

Mentre l’elisoccorso 118 di Salerno provvedeva ad evacuare l’infortunata al verricello, è arrivato un secondo allarme per un escursionista sul sentiero degli Dei. L’uomo, un 54enne originario di Bojano è scivolato mentre percorreva il sentiero in direzione Bomerano, in provincia di Napoli, nei pressi della mattonella 9b. I compagni hanno quindi allertato il 118  e una squadra di tecnici e sanitari CNSAS è immediatamente partita da Bomerano percorrendo il sentiero in direzione Positano.

Giunti sul posto i sanitari hanno provveduto a stabilizzare l’uomo, impossibilitato a proseguire per una lesione alla caviglia. Il 54enne è stato quindi recuperato grazie all'intervento del 6° reparto volo della Polizia di Stato che ha elitrasportato l’infortunato a bordo dell’elicottero AB212, al vicino campo sportivo, dove è stato poi affidato all’ambulanza del 118.

Il terzo intervento è stato effettuato a Santo Stefano del Sole, dove il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania era presente per presidiare una gara di mountain bike presso la località Costa Sant'Angelo di Santo Stefano del Sole (AV). Durante la manifestazione, sulla zona alta del circuito, si è infortunato un concorrente, riportando una lussazione della spalla. Il ragazzo è stato prontamente assistito dallo staff. 

E infine, ancora un’altra chiamata per il sentiero degli Dei, questa volta per una escursionista in difficoltà tra la matonella 3 e 4. L’allarme è stato diramato dalla centrale operativa che ha dirottato la chiamata sul Soccorso Alpino e Speleologico della Campania. Visto l’intervento concluso poco prima con l’ausilio dell’elicottero della Polizia di Stato, l’equipaggio del 6° reparto volo ha quindi imbarcato a bordo un Tecnico di Elisoccorso del CNSAS per raggiungere l’infortunata.

Le operazioni di recupero sono state coadiuvate da una seconda squadra CNSAS terrestre giunta sul posto, questa volta, dal versante Positano. Anche in questo caso la donna è stata poi affidata all’equipe dell’ambulanza 118 territoriale.

"Un 1 Maggio che probabilmente non ha precedenti (per fortuna!) per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, che coglie l’occasione per invitare ad una riflessione sulla sicurezza in montagna, ricordando a tutti che una giornata di spensieratezza può rapidamente mutare in una giornata con problemi", le parole dei tecnici CNSAS.