Nella Cattedrale di Caserta, il vescovo Pietro lagnese, in occasione della chiusura della fase diocesana del sinodo dei Vescovi, ha presentato pubblicamente il manifesto della chiesa di Caserta “Da Campo di Marte a Campo della Pace” sul futuro dell’ex Macrico.
La volontà del Vescovo di mettere a disposizione della città un bene ecclesiastico, di proprietà dell’Istituto sostentamento del Clero, che dalla metà del XVIII secolo e fino al 2000 è stato utilizzato prima come area per l’addestramento delle truppe borboniche e poi come sede logistica militare, trova in questo documento il primo passo concreto di ciò che egli stesso auspicava nell’omelia del 31 dicembre 2021: «La Chiesa di Caserta sogna di poter mettere a disposizione dei casertani l’area dell’ex Macrico, un tempo denominata Campo di Marte.
Sogna di poterla offrire come campo di pace, di vita, d’incontro, campo di dialogo tra generazioni, terra in cui seminare la speranza, coltivare la pace e custodire la vita. Sì, questo sogna e ad ogni casertano, per questo sogno, chiede di operare insieme».
La pubblicazione del documento coincide con il lancio del sito oltrequelmuro.it il canale di comunicazione ufficiale della diocesi di Caserta per tutta la fase di lancio e sviluppo del progetto Macrico, un cantiere virtuale per fare memoria del luogo, mettere in rete tutti i progetti presentati nel tempo da vari attori, pubblici e privati, le tesi di laurea di studenti, ma soprattutto, informando sul presente, condividendo eventi e notizie.