Due giovani sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco la scorsa notte ad Acerra, in provincia di NAPOLI. Si tratta di un 22enne, Pasquale Di Balsamo, e un 21enne, Vincenzo Tortora, entrambi di Acerra e già noti alle forze dell'ordine. Intorno all'1.30 alla clinica Villa dei Fiori è stato portato Tortora, ferito da diversi colpi di arma da fuoco di cui uno alla testa. Dopo circa un quarto d'ora il personale del 118 ha trasportato anche Di Balsamo, ferito da tre colpi di arma da fuoco: uno di questi, al costato, è risultato fatale ed è deceduto nella clinica. Tortora, in fin di vita a causa delle lesioni riportate, è stato invece trasferito all'ospedale Cardarelli di NAPOLI, dove è deceduto in mattinata. Sull'accaduto indagano i Carabinieri del Nucleo investigativo di Castello di Cisterna.
Ruotolo: subito disarmare Napoli. "Due giovani di 21 e 22 anni, per sempre. Il duplice omicidio è accaduto nella notte, ad Acerra, nel napoletano. Colpisce l'età delle due vittime. Non basta più indignarsi. Bisogna schierarsi e individuare subito una strategia per disarmare NAPOLI. Non c'è più tempo da perdere". Lo afferma in un tweet il senatore Sandro Ruotolo del Gruppo misto in relazione al duplice omicidio avvenuto nel corso della notte ad Acerra.
Non si esclude una sparatoria. Appartiene al clan degli 'stagnari' Vincenzo Tortora, 21 anni, giovane ras dell'omonima famiglia criminale conosciuta ad Acerra che si occupa principalmente di droga, morto all'ospedale Cardarelli di Napoli dove era stato trasferito dalla clinica Villa dei Fiori dopo un episodio di chiara matrice camorristica in via Leonardo da Vinci ad Acerra nel quale e' morto anche Pasquale di Balsamo, 22 anni. Un altro esponente dei Tortora, Pasquale, venne ucciso davanti casa il 20 maggio 2020. Tra le ipotesi al vaglio dei carabinieri del Nucleo investigativo di Castello di Cisterna, che indagano sull'accaduto, c'e' anche quella di un conflitto a fuoco tra Tortora e Di Balsamo, che si sarebbe concluso con la morte per entrambi. Ma non si escludono pero' al momento anche piste alternative, come quelle di un agguato deciso da fuori, dal vicino comune di Afragola.
Ultimora: forse i due giovani si sono fronteggiati sparando. Sono ritenuti legati a gruppi criminali e si sono fronteggiati a colpi d'arma da fuoco Pasquale Di Balsamo, 22 anni, e Vincenzo Tortora, 21 anni, morti, la scorsa notte, il primo nella clinica dei Fiori di Acerra, l'altro nell'ospedale Cardarelli di NAPOLI. I carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna, coordinati dalla DDA, sono al lavoro per ricostruire la dinamica del duplice omicidio, il movente e l'eventuale coinvolgimento di complici. Uno dei giovani - forse anche l'altro - sarebbe stato colpito in via Leonardo Da Vinci. Acquisite dagli inquirenti le immagini dei sistemi di video sorveglianza presenti in zona.