Benevento

La stagione è la 2019-2020, campionato di serie B. Era il 24 settembre di tre anni fa, e quel giorno il Benevento era atteso dalla partita contro il Pordenone, in programma allo stadio Dacia Arena di Udine: una gara costata la citazione a giudizio a Gianluca Penta, un 35enne tifoso giallorosso che vive in Lombardia. Difeso dall'avvocato Domenico Russo, era accusato di aver ostacolato il lavoro di una steward con una condotta ritenuta violenta.

Secondo gli inquirenti, tutto sarebbe accaduto mentre lei era impegnata nel suo lavoro di addetta alla vigilanza di una porta antipanico. In particolare, mentre cercava di tenere verso di sé il maniglione, per contrapporsi al tentativo di apertura della porta dall'interno, l'allora 32enne avrebbe spalancato la stessa porta, consentendo l'ingresso di sei ultras giallorossi, che erano dunque entrati nell'impianto senza la verifica elettronica dei biglietti effettuata dai tornelli.

Ora la conclusione del processo e l'assoluzione dell'imputato, perchè il fatto non costituisce reato, decisa dal giudice del Tribunale di Udine, Giulia Pussini.