Benevento

Al via i tavoli di concertazione per l’adozione del del Piano di Zona 2021-2023 dell’Ambito B1. A darne notizia è l’assessora alle Politiche Sociali nonchè presidente del Coordinamento Istituzionale, Carmen Coppola.

Si parte questa mattina alle ore 12:30 con il tavolo sulla povertà estrema a cui parteciperà la Caritas Diocesana. Domani alle ore 16 sarà la volta del tavolo su disabilità, anziani e inclusione sociale a cui parteciperanno La Rete Sociale, Projenia Società Cooperativa Sociale, Angsa Sannio e Comitato Croce Rossa Italiana di Benevento.

Venerdì 29 aprile alle ore 12 si terrà, invece, il tavolo su infanzia, responsabilità familiare e violenza di genere a cui parteciperanno le associazioni Io X Benevento, Social Lab76, Adha Campania, Oltre le Mura e Nuovi Incontri. Martedì 3 maggio alle ore 12 ci sarà, poi, il tavolo con l’Asl di Benevento per la programmazione socio-sanitaria e, infine, mercoledì 4 maggio alle ore 12 è previsto il tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali Cisl Irpinia-Sannio e Cgil Benevento.

“Il Piano di Zona – spiega l’assessora Coppola – ha cadenza triennale ed è il principale documento programmatico attraverso cui si definiscono le politiche sociali e socio-sanitarie rivolte alla popolazione dell’Ambito territoriale. L’amministrazione comunale di Benevento, guidata dal sindaco Clemente Mastella e di cui mi pregio di far parte, crede fermamente nella concertazione quale fondamentale momento di incontro-confronto tra soggetti pubblici e privati. Iniziamo, dunque, i tavoli di concertazione nella convinzione di poter costruire politiche sociali partecipate e vincenti poiché questi confronti rappresentano un passaggio fondamentale nel processo di interlocuzione tra soggetti pubblici e privati”.