Avellino

Prima Gesualdo, poi Montemiletto e poi ancora Grottaminarda. La sfiducia con dimissioni in blocco di consiglieri ha provocato di recente lo scioglimento anticipato delle amministrazioni. Sindaci caduti e comuni al voto anticipato. 

Ricapitolando tra gli enti che giungono a naturale scadenza ed altre esperienze amministrative interrrotte anzitempo, ecco l’elenco dei comuni al voto in primavera in Irpinia: Atripalda, Baiano, Capriglia, Chianche, Flumeri, Fontanarosa, Gesualdo, Montemarano, Montemiletto, Pietradefusi, Santo Stefano del Sole, Sirignano e Solofra e Grottaminarda.

Complessivamenti i Comuni campani coinvolti nella tornata elettorale sono 90: 14 comuni per la provincia di Avellino, 11 per la provincia di Benevento, 17 per la provincia di Caserta, 14 per la città metropolitana di Napoli e, infine, 34 Comuni nel salernitano.

Il primo turno per le amministrative è previsto lunedì 12 giugno 2022. In questa data, agli elettori alle urne sarà chiesto anche di esprimersi sul tema giustizia.  Ci sono i 5 referendum approvati dalla Corte Costituzionale. Al voto la legge Severino, la separazione delle carriere, la custodia cautelare durante le indagini, riforma del Csm e l’equa valutazione dei magistrati.

Invece, nella data di domenica 26 giugno si terrà il secondo turno per le elezioni amministrative.

La legge elettorale  prevede che, nei Comuni superiori ai 15.000 abitanti, ci sia un ballottaggio dopo due settimane se nessuno dei candidati al primo turno dovesse riuscire a ottenere una maggioranza assoluta. In Campania i Comuni al voto con più di 15.000 abitanti sono 13. Capua, Nocera Inferiore, Ischia, Mondragone, Acerra, Nola, Portici, Pozzuoli, Sant'Antimo, Somma Vesuviana, Agropoli, Mercato San Severino