Il molisano Antonio Gianico, presenterà il suo libro “Figlio della guerra” venerdì 7 agosto. Lo scrittore, nato in provincia di Campobasso, risiede da tempo a Gioi, dove ha dato vita al suo lavoro. Gianico è un figlio della guerra. È nato nel 1944 in un Molise che dava fino a poco tempo prima, rifugio ai nazifascisti.
“Figli della guerra” (516 pagine, BookSprint Edizioni, versione ebook disponibile) è un romanzo autobiografico e storico dove si racconta una parte di un’epoca che va dal primo dopoguerra fino ai nostri tempi. L’autore presenterà il suo nuovo lavoro, grazie anche al patrocinio del comune, venerdì 7 agosto alle ore 18:30 a Roccavivara (CB).
La storia di “Tonino” ci dà un idea di come generalmente si viveva nel vecchio sud Italia, un sud martoriato dalla guerra appena finita, un sud in ricostruzione che vuole tornare ad essere una terra in cui poter vivere e che vuole fare ciò attraverso la forza di volontà e il lavoro di uomini e donne che fino pochi anni prima hanno dovuto osservare impotenti la distruzione della seconda guerra mondiale. Il primo obiettivo è ricostruire, economicamente e logisticamente, ritornare ad un livello accettabile di vita, il secondo è ritornare ad una dignitosa vita, ad una sicurezza economica.
Redazione