La Svezia, Stoccolma, ma anche la pioggia ed il freddo. Non conosce sosta l’avventuroso viaggio in mountain bike di Giuseppe Campochiaro e Giovanna Napolitano, i due ragazzi sanniti partiti lo scorso 14 giugno da Amorosi per raggiungere Capo Nord in bicicletta.
Con oggi sono 53 giorni di viaggio, 3800 chilometri percorsi pedalando attraverso l’Italia, prima, e poi l'Austria, la Germania, la Danimarca e finalmente la Svezia. Con lo sguardo rivolto adesso alla Finlandia.
E mentre la loro avventura continua, Giuseppe e Giovanna hanno voluto fare un annuncio speciale ad Ottopagine. Il 30 agosto, giorno previsto per il loro ritorno ad Amorosi, pedaleranno per un ultima tappa da Airola fino al centro telesino per condividere assieme agli amici ed ai loro fan un ultimo pezzo di strada.
Intanto però, prima del ritorno nella calda Italia, li attendono ancora tanti chilometri tra le foreste della Svezia, sperando magari di incontrare Babbo Natale ed i suoi elfi.
“Piove e fa freddo – hanno scritto i due biker sanniti sulla loro Pagina Facebook 'Verso l’Estremo Nord' - e noi con il mal di gola dobbiamo aspettare che almeno un po' il tempo si aggiusti. Dalle 17 in poi il meteo porta bel tempo. Oggi è il 53esimo giorno che si pedala senza fermarsi un attimo, abbiamo percorso 3800 km, siamo ancora sul territorio svedese e lo saremo ancora per una decina di giorni. Sembra di essere nel periodo natalizio, il tempo, l'atmosfera, gli odori e per di più c’è Babbo Natale che ci aspetta”.
“Il nostro viaggio sta per volgere al termine e quello che si prova – scrivono Giuseppe e Giovanna - non riesci a spiegarlo a parole. Sono cose che senti talmente nel profondo e che a volte non riesci nemmeno a decifrare. Attimi di sconforto, voglia di lottare e di andare avanti, voglia di fermarti, di tornare. Quei momenti duri del cammino ti avviliscono, ma poi quando li superi ti senti fiera e con aria soddisfatta ti dici: Ce l’ho fatta, sono pronta per ripartire".
Vincenzo De Rosa