Ariano Irpino

Un nuovo importante appuntamento di promozione turistica ha visto protagonista l’associazione sante spine di Ariano Irpino.

Il gruppo capitanato dal presidente Giancarlo Sicuranza, che da 25 anni organizza la rievocazione storica del dono delle sacre spine alla città di Ariano da parte di Carlo I d’Angiò, ha rappresentato il comune di Ariano alla borsa internazionale del turismo di Milano.

Durante l’importante evento, che si è svolto allo spazio Arena di Milano, una delegazione dell’associazione sante spine ha presentato storia e tradizioni della famosa manifestazione di punta dell’estate arianese. La promozione dell’evento rientra nell’ambito del ‘Medieval Italy’, un progetto di rete dei luoghi medievali e dei loro eventi storici.

Grazie all’associazione sante spine, che da anni lavora in autonomia da partner istituzionali per dar vita a collaborazioni e filiere di promozione turistica del territorio, il comune di Ariano Irpino è entrato a far parte della rete luoghi medievali, insieme ai comuni di Monteriggioni, Cairo Montenotte, Serravalle Pistoiese,  Pistoia, Fucecchio, Volterra, Calenzano, Fermo, Viterbo, Anagni e Narni.

La rete dei luoghi medievali, punta ad unire su un’unica piattaforma tutti i comuni medievali italiani, con lo scopo di condividere i calendari degli eventi storici di ogni città e di promuovere, tra i comuni affiliati alla rete, scambi culturali e promozione turistica