Avellino

Turismo e trasporti, l'Irpinia chiamata a potenziare la rete dei collegamenti per attrarre visitatori sul territorio.

Domani consiglio comunale monotematico ad Avellino per fare il punto sui lavori dell'elettrificazione della tratta ferroviaria Salerno-Avellino. Invitata anche l'associazione in locomotivi ma Pietro Mitrione, storico attivista, resta scettico.

“Questo weekend di Pasqua ci ha consegnato. ahimè, un territorio ancora senza servizi. Stazione chiusa, l'autostazione dei bus ancora ferma, funivia del Laceno off-limits: risultato per 48 ore, durante queste feste, l'Alta Irpinia è risultata isolata rispetto al capoluogo. Questo succede solo in Irpinia".

Il sottosegretario Carlo Sibilia e il sindaco Gianluca Festa, a margine di un evento all'Istituto Agrario, hanno ribadito la necessità di scommettere sul vino per rilanciare le eccellenze del territorio.

"Ritengo che un film sulla straordinaria risorsa vino di cui l’Irpinia è patria, possa rappresentare uno strumento fondamentale di conoscenza e sviluppo turistico del nostro territorio - spiega il primo cittadino -  L'Irpinia offre tante possibilità turistiche - gli fa eco il sottosegretario - Importante è fare sinergia tra strutture ricettive, creare collegamenti, entrare in sistemi di tour operator. Oggi ci sono tante possibilità che incentivano il turismo paesaggistico che, in pre pandemia, era una fetta di 13 miliardi di euro".