Mercato San Severino

Una vera e propria discarica a cielo aperto con un grande quantitativo di amianto abbandonato in una scarpata: è quanto è stato scoperto, nei giorni scorsi, dalle guardie Ecozoofile Anpana, nell'area protetta del Parco Regionale
Archeologico Naturalistico del Castello dei Sanseverino.

In merito alla vicenda si è espresso il questore della Camera Edmondo Cirielli che, oltre a chiedere l'immediata bonifica del sito, ha anche anticipato che presenterà un' interrogazione parlamentare al ministro per la Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, per far chiarezza.

Nell'area sono stati scoperti, oltre a rifiuti di ogni risma, anche lastre e tubi di amianto, le cui fibre, se inalate possono comportare l’insorgere di malattie letali.

"I miei complimenti alle guardie ecozoofile dell’Anpana di Salerno, che hanno scoperto l’esistenza di questa discarica abusiva”. Dichiara il Questore della Camera e deputato campano di Fratelli d’Italia, Edmondo Cirielli.

“Ora la zona venga immediatamente bonificata, si intensifichino le attività di vigilanza e controllo del territorio, e si faccia subito luce su questo brutto episodio affinché i responsabili di questo scempio vengano prontamente assicurati alla giustizia. Nessuno “sconto” per chi mette a rischio la vita altrui; anzi, le pene per chi, illegalmente, trasporta e smaltisce rifiuti pericolosi per la salute pubblica andrebbero ulteriormente inasprite”, conclude Cirielli.