Caserta

La giunta comunale, su proposta dell’assessora alla programmazione finanziaria ed entrate comunali Gerardina Martino, ha approvato lo schema del bilancio di previsione anno 2022 e triennale 2022/2024.

“E’ un bilancio di previsione importante - afferma l’assessora Martino – che non soltanto ci permette di completare quanto realizzato nella prima amministrazione del sindaco Carlo Marino ma guarda al futuro, ad una Caserta del post-Covid nella quale adattare l’attuale modello economico-sociale e dello tecnostruttura verso una maggiore sostenibilità ambientale e sociale, con attività e programmi volti alla riprogettazione della città e del suo tessuto urbano, ottimizzando le risorse in arrivo dall’Europa, con particolare riferimento a quelle del Pnrr.

Il documento servirà ad accompagnare le sfide - aggiunge l’assessora - che ci attendono nei prossimi anni: la transizione ecologica, la transizione digitale, la coesione sociale, in linea con quanto previsto proprio dal piano nazionale di ripresa e resilienza e da agenda Onu 2030.

E’ un bilancio di previsione con numeri significativi: 91 milioni di euro di spese correnti e 112 milioni di spese in conto capitale. E grazie ai fondi del Pnrr interventi su edilizia scolastica, impianti sportivi, rigenerazione del tessuto urbano, manutenzioni straordinarie, per una Caserta pronta al rilancio economico e sociale dopo gli ultimi anni di sofferenza”.