"Vogliamo ridurre al minimo il rischio di un’altra estate di roghi nelle aree interne, dando risorse ai Comuni per la manutenzione dei boschi, la vigilanza, gli interventi di prevenzione e di pronto intervento e costituendo sei nuovi presidi dei Vigili del Fuoco in altrettante località strategiche per il contrasto agli incendi". Così il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, spiega l’operazione “estate sicura” che destina 20 milioni di euro al potenziamento delle strutture dei Vigili del Fuoco in 6 regioni e 40 milioni ai Comuni di tutte le 72 aree interne italiane.
Tra queste, per la provincia di Salerno, c'è l'area di Roscigno: poco più di mezzo milione lo stanziamento medio del Governo.
"Troppe volte abbiamo visto Vigili del Fuoco e volontari lottare quasi a mani nude contro il fuoco - continua Mara Carfagna - per difendere le abitazioni, gli allevamenti e i campi. Ora ci sono i mezzi sia per rafforzare la prevenzione sia per aumentare la rapidità degli interventi e quindi limitare il pericolo di roghi di larga portata".
Soddisfazione è stata espressa dal deputato di Forza Italia, Gigi Casciello: "La destinazione di 60 milioni di euro per la prevenzione e il contrasto degli incendi boschivi nelle aree interne, provvedimento voluto dal ministro Mara Carfagna, rappresenta uno straordinario intervento che dà centralità anche alla provincia di Salerno con la scelta di Roscigno tra i presìdi da realizzare entro il mese di giugno. Così sarà possibile arginare l'inquietante e gravissimo fenomeno degli incendi estivi nelle regioni meridionali". L'esponente politico salernitano ha sottolineato che per il sito salernitano saranno destinati 4,3 milioni di euro.