Napoli

Prende forma il percorso che porterà la squadra verso la sfida con la Roma ed emergono i primi dettagli del mercato estivo, già chiaro con il passare dei mesi, ma che appare sempre più chiaro. Luciano Spalletti ha ritrovato Fabian Ruiz e Victor Osimhen: il centrocampista e l'attaccante hanno superato la prima giornata di lavoro con una seduta personalizzata preventiva in palestra e si sono riaggregati al gruppo. Il Napoli potrà contare sull'apporto dell'andaluso, parso non brillantissimo nelle ultime uscite stagionali, e del nigeriano, che stringerà nuovamente i denti, come già fatto nelle scorse settimane.

Lunedì, alle 19, il Napoli ospiterà una Roma rigenerata dal poker al Bodø/Glimt con cui ha conquistato il pass per le semifinali di UEFA Conference League. Spalletti ritroverà passo dopo passo Giovanni Di Lorenzo, fermo dall'infortunio rimediato prima della pausa nazionali, nel match con l'Udinese. La visita di controllo nella Capitale ha rafforzato l'idea di un'accelerazione nella tabella di recupero. Nella giornata di ieri la gastroenterite ha bloccato nuovamente Alex Meret, che punta al rientro quanto prima.

Nel frattempo, Dries Mertens è sempre più lontano dal rinnovo. Il belga ha più volte sottolineato la volontà di restare, ma il percorso appare segnato con il restyling deciso dalla proprietà. Profili giovani nel mirino del direttore sportivo, Cristiano Giuntoli, come nel caso dell'ala sinistra georgiana, Khvicha Kvaratskhelia.