Piena collaborazione con la regione Campania per far fronte comune alla piaga degli allagamenti nella zona del fiume Sarno. Il consigliere regionale di Forza Italia, Monica Paolino, fa il suo bilancio sull'incontro tenutosi nelle ultime ore a Palazzo Santa Lucia cui hanno partecipato tutti i comuni ricadente nell'area del corso d'acqua che divide l'Agro Nocerino Sarnese dalla provincia di Napoli. Dalla Paolino è giunta la richiesta per affrettare i tempi sulla costruzione delle opere che potranno debellare in maniera pressocchè definitiva il problema.
“Apprezziamo l’iniziativa del vicepresidente Fulvio Bonavitacola, ma per risolvere l’annoso problema del risanamento del fiume e degli allagamenti che coinvolgono i territori del Medio Sarno bisognerebbe accelerare le procedure dei progetti strutturali già previsti come la Rete Fognaria (i cui lavori del primo lotto da 19 milioni di euro partiranno a Scafati a fine agosto) e il Progetto Grande Sarno (i primi due lotti hanno già avuto il placet della Conferenza dei servizi).
Condividiamo con Bonavitacola l’intenzione di avviare prima dell’arrivo dell’inverno piccoli lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria che possano tamponare l’emergenza idraulico-ambientale in attesa dei lavori più grandi per la risoluzione dei problemi. Sarebbe utile avviare anche un ragionamento su un eventuale variazione di bilancio perché i fondi su problematiche di questo tipo non sono sufficienti”.
Redazione Sa