Benevento

Celebrato questa mattina a Benevento, nella splendida cornice del Teatro Romano il 170esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato. “Siamo contenti di celebrare i 170 anni all'aperto, in mezzo alla gente e in questo posto così bello e storicamente importante” ha esordito il Questore di Benevento, Edgardo Giobbi che ha rimarcato come il bilancio sia stato positivo grazie “alle linee operative che stanno restituendo risultati sia in città che in tutti i centri della provincia”.

Sul fronte dell'organizzazione interna il dottore Giobbi ha anche spiegato: “Stiamo cercando di rimodulare internamente gli Uffici e i servizi della Questura per via della carenza del personale che ormai è diventata strutturale e cerchiamo mediante moderni processi di management di poter fornire con costanza tutte le attività a tutela della collettività”.
La cerimonia al Teatro Romano è stata aperta dal questore Giobbi e dal Prefetto Torlontano che hanno passato in rassegna lo schieramento di agenti, diretto dal vicequestore Vittorio Zampelli, sulle note della "Symphonic Band" del Conservatorio "Nicola Sala".
Dopo la lettura dei messaggi istituzionali, il questore Giobbi ha preso la parola. Inevitabile, in questo momento storico un pensiero alla situazione in Ucraina: “Nel profondo rispetto delle vittime della guerra in Ucraina abbiamo organizzato un evento essenziale manifestando al contempo un sincero sentimento di tristezza e dolore”.

Il Questore ha ringraziato le autorità presenti, a partire dal Prefetto di Benevento, Carlo Torlontano, il presidente del Tribunale, Marilisa Rinaldi, il procuratore capo Aldo Policastro e tutti i vertici delle forze dell'ordine presenti al pari del sindaco di Benevento Clemente Mastella – tra gli altri presenti anche la senatrice Sandra Lonardo e il deputato Pasquale Maglione -. Sui gradoni del Teatro Romano tanti gli alunni arrivati da alcune scuole sannite e i sindaci. Il numero uno degli Uffici di via De Caro ha voluto ringraziare i sindacati, l'associazione nazionale della polizia di stato e ricordato, con una deposizione di una corona dinanzi al monumento in Questura, i caduti del Corpo.

Nel suo discorso, il questore Edgardo Giobbi ha snocciolato alcune delle tante attività svolte nell'ultimo anno con un attenzione particolare all'ordine e alla sicurezza pubblica. “Nel corso del 2021 e fino ad oggi sono state effettuate circa 2mila ordinanze con decine e decine di tavoli tecnici. Un impegno enorme – ha rimarcato il dottore Giobbi - possibile solo grazie allo spirito di abnegazione degli appartenenti della Polizia di stato di Benevento”.

Rimodulati tutti i servizi di ordine pubblico e in particolare “quelli relativi alla movida del fine settimana per garantire sicurezza a tutti i cittadini e individuare chi si è reso protagonista di comportamenti incivili. Il piano di azione che vede impegnate tutte le forze di polizia e le polizie locali ha consentito di identificare e sanzionare tutti i responsabili degli episodi. Dal mio insediamento ho firmato 9 Dacur (Daspo urbano) per Benevento e 21 per persone della provincia. Provvedimenti – ha spiegato il questore - che impediscono ai teppisti di frequentare quei luoghi dove hanno tenuto comportamenti extra legge”.

Riferimento anche agli episodi sanzionati di vendita di alcolici ai minori anche di anni 16: “Fenomeno continuerà ad essere contrastato con sempre più vigore. A partire dal mese di ottobre 2021 ho adottato quattro provvedimenti per gli esercenti. Un problema che deve essere affrontato tutti gli enti preposti. Assicuro – ha concluso il questore Edgardo Giobbi - fin da ora che per il futuro il nostro impegno sarà sempre lo stesso”.

Di seguito i premiati durante la cerimonia

UFFICIO GABINETTO
Vicesovrintendente Daniela Mottola - Encomio

U.P.G.S.P.
Assistente Capo Saverio Cardone – Encomio Solenne

DIVISIONE ANTICRIMINE
Ispettore superiore Mallio Carbone - Encomio

D.I.G.O.S.
Ispettore superiore Giovanni Inglese – Encomio

SQUADRA MOBILE
Ispettore Gerardo Bocchino – Encomio Solenne
vice ispettore Maria Giovanna Vessichelli – Encomio
Vice sovrintendente Oscar Garzone - Encomio
Assistente capo Alessandro Bocchino – Encomio
assistente capo Gianluca  De Ioanni - Encomio
Assistente capo Salvatore Losco.

COMMISSARIATO TELESE TERME
Sovrintendente Giuseppe Izzo – Encomio Solenne
assistente capo Luigi Vaccaro - Encomio Solenne

POLIZIA STRADALE
Assistente capo Massimo Iadanza – Encomio Solenne