Sette milioni destinati per la realizzazione del sottopasso ferroviario a Paestum. Sull'ultimo burc regionale, infatti, è stato pubblicato l’elenco degli interventi del Piano stralcio FSC 2021-2027 della Regione Campania, approvato con delibera CIPESS dello scorso dicembre. Tra questi, ci sono i 7 milioni di euro per la realizzazione del sottopasso ferroviario di Paestum.
Si tratta di un'opera molto attesa nella Città dei Templi. Da quasi venti anni, infatti, i cittadini attendono l'opera infrastrutturale che permetterà di collegare l’area archeologica di Paestum al Capoluogo e migliorerà l’accesso alla statale 18. Dopo la chiusura del passaggio a livello nel 2004, infatti, i cittadini sono stati costretti a percorrere altre arterie, allugando di fatto i tempi di percorrenza. Poi, nel 2013 l'avvio dell'iter per la realizzazione del sottopasso, che ha poi riavuto un'accelerazione durante il mandato dell'ex sindaco Franco Palumbo, e oggi portato a compimento sotto la guida di Franco Alfieri.
Il progetto prevede la realizzazione di una viabilità perpendicolare alla rete ferroviaria, con partenza dal parcheggio adiacente alla vecchia fabbrica della Cirio fino al raggiungimento del punto in cui è prevista la costruzione del sottopasso. Prevista anche una nuova viabilità vicino alla ferrovia e fino al raggiungimento del parcheggio, lato monte, della stazione ferroviaria di Paestum.