Benevento

Ieri la paura, oggi la protesta degli alunni che frequentano il triennio dell'Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento, ospitato presso l'ex Marco Polo di via Santa Colomba. Al centro della protesta, scoppiata questa mattina, la caduta di un pezzo di intonaco del soffitto della Classe numero 25 all'interno della quale si trovavano gli studenti della 4° B indirizzo Enogastronomico.

I fatti
Mancavano pochi minuti al suono della campanella. Erano le 13.15 circa quando un pezzo di intonaco di circa 50 centimetri si è staccato dal soffitto dell'aula ed è finito sui banchi e sul pavimento andando in frantumi. La paura per gli studenti, in particolare per un giovane ed una sua compagna di classe che si trovavano fino a qualche istante prima proprio sotto la parte di soffitto che è collassata. Pezzi di cemento e pignatte che hanno lasciato scoperti il ferro, arrugginito, dell'armatura del solaio del terrazzo e le pignatte – i mattoni forati orizzontalmente che compongono i solai -. solo per un caso i pezzi di intonaco e mattoni non hanno colpito gli studenti che a quel punto sono stati fatti uscire dall'aula e messi in sicurezza. Episodio che ha indotto i responsabili del plesso a inviare una serie di comunicazioni alla Provincia, proprietaria della struttura scolastica e a tutti gli altri organi competenti.

Fin qui i fatti di ieri. Questa mattina, invece, quando hanno visto che tutto era rimasto come il giorno precedente, in attesa di un sopralluogo da parte di tecnici specializzati, hanno messo in atto una protesta non entrando in aula. È stato a quel punto che è stato richiesto l'intervento dei vigili del fuoco di Benevento che hanno effettuato un sopralluogo ed una verifica i cui esiti saranno analizzati e comunicati a chi di competenza. Interdetto, ovviamente l'utilizzo dell'aula. Aperti regolarmente, invece, gli altri spazi della scuola. Sul posto anche gli agenti della Polizia Municipale e della Digos della Questura di Benevento. “Così non va bene – hanno commentato i rappresentanti d'Istituto –. Sarebbe stato il caso che già nella giornata di ieri i tecnici fossero venuti qui per effettuare un sopralluogo sia nell'aula che in altri punti dell'Istituto che presenta criticità da più parti segnalate già nei mesi scorsi”.