Benevento

AGGIORNAMENTO 21 GIUGNO

Dagli arresti domiciliari a Cerreto Sannita all'obbligo di firma quotidiano. E' quanto deciso dal Gip di Milano per Mirko Parente (avvocato Antonio Leone), 55 anni.

 

AGGIORNAMENTO 6 APRILE

Arresti domiciliari a Cerreto Sannita. ;Li ha disposti il Gip di Milano, in linea con la richiesta del'avvocato Ettore Marcarelli,  per Mirco Parente, 55 anni, di San Salvatore Telesino, che era finito in carcere per ricetttazione.

++++

Ha risposto alle domande del Gip di Milano, che qualche giorno fa ne ha ordinato l'arresto in carcere, al pari di altre undici persone, Mirco Parente, 55 anni, di San Salvatore Telesino, al quale è stata addebitata la ricettazione, prospettata per l'acquisto di quattro batterie agli ioni di litio rubate dai ciclomotori di proprietà della 'Cityscoot', in servizio di scooter sharing nel capoluogo lombardo. Batterie del valore di 1000 euro ciascuna, contenenti, appunto, celle agli ioni di litio che possono essere riassemblate su monopattini elettrici, bici elettriche e sigarette elettroniche. Secondo gli inquirenti, il danno subito dallla società ammonterebbe a oltre 350mila euro, 

Difeso dall'avvocato Ettore Marcarelli, che ha chiesto per il suo assistito una misura meno afflittiva, Parente, che lavora nel settore delle batterie, ha sostenuto, collegato a distanza dalla casa circondariae di contrada Capodimonte, di essere stato contattato da un indagato che gli ha proposto un primo acquisto al prezzo di 100 euro, al quale ne era seguito un altro, sempre per lo stesso importo.

Ha però aggiunto che nella seconda occasione, dopo aver chiesto assicurazioni sulla liceità della provenienza delle batterie, aveva iniziato a nutrire più di un dubbio, soprattutto dopo aver ascoltato il suo interlocutore parlare di Gps e di arresti. Ecco perchè, ha concluso, aveva bloccato altre due ordinazioni. I fatti che gli sono stati contestati sarebbero accaduti tra Milano e Cerreto sannita dal 14 aprile del 2021.