Un'operazione salva la vita a una bambina di soli 10 anni all'ospedale di Salerno. A mettere a segno un raro intervento congiunto la Pediatria Chirurgica e la Radiologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno. La paziente era arrivata al pronto soccorso con un banale mal di pancia, in realtà un addome acuto, causato da appendice flemmonosa con versamento endoperitoneale. Durante le indagini preliminari e pre operatorie, è emersa la presenza di una cisti di 7 cm per 5 cm.
A causa di una malformazione l'ala del fegato, dall'ipocondrio di destra, si spingeva fino a quello di sinistra, coprendola nella sua interezza. I medici del reparto di Pediatra Chirurgica, diretti dal dottore Umberto Ferrentino, hanno deciso di affiancarsi a quelli di Radiologia, per praticare un intervento integrato perfettamente riuscito. La bambina sta bene, presto tornerà a casa.
Soddisfatto il primario del reparto di Chirurgia Pediatrica Ferrentino “Era importante non asportare la milza, svolge molte funzioni vitali, praticamente è una riserva energetica del nostro organismo, un organo utile, che serve per tante funzioni, sopratutto tenendo conto della giovane età della paziente”.