Impiegati impotenti e anche imbarazzati nel dare una risposta agli utenti. Si attende un tecnico che chissà da dove dovrà giungere. Ma è cosa saputa ormai che dopo la riparazione del guasto, tempo qualche giorno o addirittura qualche ora e lo sportello sarà di nuovo fuori servizio.
Accade ad Ariano Irpino nel popoloso piano di zona, periferia della città che conta migliaia di abitanti. Il postamat, basta farsi un giro in queste ore per constatarlo di persona, è perennemente fuori servizio. Non è possibile effettuare alcun prelievo e per chi non ha il tempo necessario per mettersi in coda ed effettuare tale operazione ad uno degli sportelli all'interno, diventa una vera e propria odissea, se si considera che spesso anche nella sede centrale di Calvario si verifica la stessa vergognosa storia.
"Non resta che recarci ogni volta a Grottaminarda - ci dice una donna - dove esiste un postamat degno di essere chiamato tale, non esposto a sole e intemperie, all'interno di un'apposita struttura, dove è possibile effettuare un prelievo anche con una maggiore sicurezza, considerati i pericoli di oggi." E non ha torto.
Sulla questione come già in passato è intervenut nuovamente il deputato arianese Generoso Maraia il quale ha contattato la direzione generale di poste italiane, affonchè si possa risolvere definitivamente il caso piano di zona, tenuto conto della densità abitativa e della posizione strategica dello sportello.