Giffoni Valle Piana

Lunedi 21 marzo, dalle ore 10.00 alle 12:00 il South Land, attraverso il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità dei Monti Picentini, le associazioni “Il Gabbiano, “Pro Loco Giffoni Valle Piana” e “CNGEI – sez.Giffoni”, in collaborazione con gli Istituti Scolastici Direzione Didattica Don Milani, Istituto Comprensivo F.lli Linguiti e l’Istituto Superiore Gian Camillo Glorioso, con il patrocinio del Comune di Giffoni Valle Piana, inaugureranno la “Festa di Primavera”. La giornata si svolgerà attraverso tre eventi in contemporanea nei giardini e negli spazi antistanti gli istituti scolastici.

Lo scopo della Festa di Primavera è sensibilizzare i bambini e i ragazzi della comunità alle tematiche dell’Agenda 2030. Le attività riporteranno i ragazzi a contatto con la natura rendendoli protagonisti di una rigenerazione sociale e territoriale, riappropriandosi così degli spazi da loro utilizzati e sentendosi maggiormente stimolati alla loro tutela e salvaguardia. Gli alunni si cimenteranno nell’ interrare delle piantine officinali e alberi tipici dei Monti Picentini, donati dall’On. Anna Bilotti e dai Carabinieri della Forestale, e a riqualificare una panchina colorandola con i colori della bandiera della “PACE” e infine numerosi i giochi appositamente studiati per i ragazzi.

Questa azione semplice ma concreta donerà alle scuole spazi puliti e rigenerati, stimolo alla riflessione sulle tematiche della sostenibilità, dell’ambiente e della pace.

La collaborazione attiva tra gli Istituti Scolastici, gli Enti del Terzo Settore e l’Amministrazione Pubblica, attraverso la partnership di Educ@ction Valley dei Picentini, risulta ancora una volta efficace e fondamentale per rafforzare la Comunità Educante e promuovere azioni volte al Ben-Essere della collettività.