Secondo le info pubblicate sul sito dell'Ukrainian Agribusiness Club, il team della banca dati Vkursi ha avviato un registro delle imprese che hanno legami con la Federazione Russa e la Repubblica di Bielorussia.

Ad oggi, questo è il più grande elenco di aziende, a disposizione di giornalisti, imprenditori e attivisti, che riporta una "geografia del rischio" relativo alle compagini societarie. Al 16 marzo 2022 sono stati individuati: 21.028 società legate a Russia e Bielorussia, 30.099 azionisti, fondatori, beneficiari finali, cittadini o residenti in Russia e Bielorussia.

Tra le 1284 aziende elencate, operanti nel settore agricolo o industrie collegate: 585 svolgono attività legate all'agricoltura, 106 sono dedicati alla caccia, alla pesca e alla silvicoltura, 593 imprese dell'industria alimentare e di trasformazione.

Il registro consente di analizzare le aziende in base a 7 filtri: paese, tipo di collegamento, reddito, profitto, regione di registrazione, stato e tipo di attività economica. Inoltre, ordina le aziende in base alle entrate e ai profitti. (Italpress).