Monteverde

La settima tappa della strabiliante “Estate in Irpinia” dell’Associazione Info Irpinia ieri ha toccato Monteverde, 2° Borgo più Bello d’Italia e lembo più interno d’Irpinia. Accompagnati ed accolti magnificamente dall'amministrazione col Vicesindaco Tonino Vella e con l’Assessore Giovanni De Lorenzo, insieme al grande Francesco Vella del gruppo Fb “Monteverde è tra i Borghi più belli d’Italia”, i tantissimi visitatori provenienti da ogni luogo (Lavello, Napoli, Potenza e da tutta la provincia) hanno vissuto davvero tante belle emozioni.

La particolare visita è partita dal Borgo nei suoi aspetti più caratteristici, dalle viuzze strette alle case costruite nella roccia, dalla panoramica mozzafiato alla pietra che somiglia ad un elefante, dal meraviglioso Castello ricco all’interno di tante sorprese d’avanguardia, come l’ologramma che ha spiegato lo “ius primae noctis”, all’emozione indescrivibile del “Grande Spettacolo dell’Acqua”.

In realtà questa è la nostra Irpinia. Una bellissima comunità che sa stare insieme, sa volersi bene, sa essere vincente attraverso la propria forza: fede, comunità, accoglienza, storia e tradizione. Il tema di denuncia che si associa a questa tappa è l’eolico selvaggio, da combattere assolutamente per preservare i nostri paesaggi già martoriati da quegli impianti criminali.

“Estate in Irpinia” sta semplicemente servendo a riconoscere e riscoprire chi siamo, nient’altro. Forse, però, ce lo stavamo colpevolmente dimenticando. 

Redazione