Dopo un lungo periodo di incertezze e restrizioni il desiderio di tornare a visitare le città d'arte italiane, o i borghi più suggestivi, sembra sempre più realizzabile. L'occasione per una gita fuori porta, o per un weekend romantico, sembra ormai a portata di mano con l'arrivo delle festività pasquali. Cartina alla mano dunque, per scegliere dove trascorre un fine settimana all'insegna del relax. Scopriamo allora tre mete tutte italiane per trascorrere un weekend indimenticabile.

Maratea: un tuffo tra spiritualità, cultura e spiagge sconfinate

Il weekend di Pasqua, con i suoi primi accenni primaverili, è il momento perfetto per scoprire una meta suggestiva come Maratea. Un piccolo comune della Basilicata, incastonato nella Baia di Policastro, vanta spiagge magnifiche che si fondono con la natura selvaggia di questo tratto di costa Tirrenica. L'antica storia di Maratea è ancora tangibile e vivida nel centro storico, un dedalo di viottoli lastricati in pietra e piccole abitazioni colorate. I più avventurosi potrebbero decidere di sfidare i tortuosi tornanti per scoprire, oltra alla vista mozzafiato, i resti medievale del Castello di Maratea e la Basilica di San Biagio. Poco distante svetta la Statua del Cristo Redentore, che con i suoi 22 metri di altezza veglia silenziosamente sulla città di Maratea. Le spiagge, punta di diamante della cittadina, sono un lungo susseguirsi di grotte marine, insenature e fitta vegetazione mediterranea.

Ferrara: la città d'arte a misura di bicicletta

Per il weekend di Pasqua perché non regalarsi un viaggio rilassante in treno alla volta di una splendida città d'arte come Ferrara? Conosciuta, oltre che per i suoi tesori architettonici, anche per essere una città a misura di bicicletta, Ferrara è la meta perfetta per riscoprire il piacere di sentirsi "turisti". Le coppie in cerca di romanticismo, ma anche gli amanti dei luoghi più suggestivi, possono perdersi lungo i due chilometri di strada acciottolata di Via delle Volte che attraversa Ferrara. Da una passeggiata dai contorni rarefatti si può poi rimanere colpiti dall'imponenza del Castello Estense, la cui costruzione iniziò nel 1385. Da non perdere poi la "scalata" della Torre dei Leoni dalla cui sommità si può apprezzare la splendida vista panoramica su tutta la città. Il tour di Ferrara prevede poi una tappa obbligatoria in una delle vie più belle del mondo secondo l'UNESCO, ovvero Corso Ercole d'Este.

Roma: l'eterna bellezza di una città senza tempo

Roma è uno scrigno di bellezza architettonica, storia, cultura e tradizione millenaria. Una città amata e visitata da turisti che arrivano da tutto il mondo e anche dagli italiani che approfittano di un weekend, come quello pasquale, per scoprirne le bellezze senza tempo. Dalle classiche mete, comunque imperdibili, come il Colosseo e i Fori Imperiali a gioielli nascosti come il quartiere Coppedè dove l'architettura si fonde in più stili dal medievale al barocco, all'art déco e al liberty. Roma è anche Rione Monti e i suoi pittoreschi mercatini vintage, Via Margutta con le sue botteghe artigiane e simbolo della Dolce Vita e Borgo Pio dove concedersi una pausa per gustare la cucina tipica romana.

Una Pasqua in viaggio

Una valigia, un biglietto del treno in tasca e una meta nel cuore! Il weekend pasquale può trasformarsi in una fuga dallo stress e dalla quotidianità. Un piccolo viaggio per vivere una grande emozione indimenticabile.