Un occhio azzurro, aperto verso il mondo, che piange, e una colomba, simbolo e veicolo di pace, che porta in volo una “A” dalla parola "War" a "Peace". E' stata inaugurata questa mattina l'opera dell'artista napoletano Jorit, realizzata su una parete di grandi dimensioni del plesso di Via Pietro da Acerno del Liceo “Sabatini Menna”, che affaccia sul parco Pinocchio di Salerno. Si tratta di uno dei murales del Progetto “Right between the eyes” che la Fondazione Jorit sta realizzando grazie al finanziamento dalla Regione Campania attraverso il programma FESR, coinvolgendo diverse scuole e istituti.
L'iniziativa progettuale mira ad aprire ai ragazzi e alle ragazze il mondo della street art, fondendo insieme un messaggio sociale di solidarietà e inclusione, con la sperimentazione nei laboratori scolastici di tecniche grafiche e discipline matematiche per la realizzazione delle opere di diverse dimensioni.
Anche gli artisti scendono quindi in campo per manifestare contro la guerra. “Peace” è un'opera di che invoca, appunto, la pace e la convivenza civile tra i popoli, e che in questo particolare momento storico è quando mai attuale e assume ancora più importanza. Nella realizzazione sono stati coinvolti in prima linea anche gli studenti del liceo.
All’inaugurazione hanno partecipato anche il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca e l’assessore alla formazione Lucia Fortini, il sindaco Vincenzo Napoli e la dirigente scolastica Ester Andreola che, nei giorni scorsi, aveva definito l'opera "uno splendido dono che rappresenta un forte messaggio d’amore in questi tempi così disorientanti".
"Un'opera di straordinario valore simbolico, che invoca la pace e la convivenza civile tra i popoli. Spesso un'immagine vale più di mille parole. E l'opera di questo formidabile artista - commenta il sindaco Vincenzo Napoli - è una fortissima denuncia visiva, un grido contro la guerra e contro ogni forma di violenza, diseguaglianza e razzismo.
Al tempo stesso, è stata una bella occasione per gli studenti del liceo artistico che hanno potuto lavorare al fianco di Jorit. Il confronto e la condivisione di idee con uno dei più apprezzati esponenti della StreetArt sarà per loro un'importante esperienza di vita e di conoscenza", le parole della fascia tricolore.
"Abbiamo inaugurato oggi nel cortile del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno una straordinaria opera dedicata alla Pace realizzata da Jorit, artista di grandissima sensibilità, capace di trasmettere attraverso le immagini quei messaggi che a volte si fa fatica a comunicare con le parole. Jorit, che ringraziamo per il suo impegno, sta realizzando presso l’istituto Augusto Righi di Napoli un’altra opera artistica raffigurante Dostoevskij, il più grande scrittore russo di tutti i tempi insieme a Tolstoj, finito al centro di un’assurda censura qualche settimana fa fortunatamente poi revocata. Rimango convinto che l’arte e lo sport, soprattutto in questo periodo di guerra, debbano diventare canale di dialogo e di scambio di umanità, non luoghi nei quali far crescere barriere, come purtroppo ci è capitato di vedere in questi giorni. La guerra finirà e dovremo tornare alla vita, ma sarà più difficile farlo se nel frattempo avremo accumulato odio e divisioni tra essere umani. Un sincero ringraziamento ai ragazzi del Sabatini Menna per questa mattinata ricca di emozione e per il bellissimo video ispirato all’opera di Jorit e che afferma il bisogno di Pace che abbiamo in questo momento", il commento del presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca.