Agropoli

Nasce ad Agropoli uno sportello di assistenza e ausilio ai profughi ucraini e a quanti sono disponibili ad accoglierli. L'iniziativa è stata promossa dall'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Adamo Coppola, su impulso dell'assessorato alle Politiche Sociali. Presso l'ufficio servizi sociali, personale qualificato sarà a disposizione dell'utenza. Il progetto ha preso lo scorso 9 marzo, grazie all'accordo tra Comune, forze dell'ordine, Asl Salerno, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Associazione Carabinieri, Piccoli Ambasciatori di Pace, Caritas, altre associazioni benefiche e parrocchie del territorio.

Per tre giorni a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00) personale dell'Ente, insieme ad un'unità della Protezione Civile, della Croce Rossa e ad una madrelingua ucraina, saranno a disposizione di quanti hanno necessità di informazioni. L’ufficio, infatti, si occuperà dell'accoglienza, di assistenza alla compilazione della modulistica necessaria per il soggiorno e l'ospitalità in città, di assicurare aiuto per ogni bisogno primario, di natura medica, alimentare o di altro genere.

Presso lo sportello comunale è stata attivata anche una banca dati delle famiglie ucraine già presenti sul territorio e di quelle disponibili ad offrire accoglienza ai profughi ucraini. Costituita, inoltre, una rete solidale, composta da personale del Comune e delle associazioni, che sarà deputato ad offrire la necessaria assistenza agli ospiti ucraini presenti sul territorio come consegna di pacchi alimentari, spesa, farmaci, ma anche ausilio per visite e controlli medici.

"Dallo scoppio della guerra in Ucraina tantissime persone sono venute a cercare aiuto, persone che fuggivano dal loro Paese o nostri concittadini pronti a tendere loro una mano - ha spiegato il sindaco Adamo Coppola - ci siamo subito attivati per garantire la massima assistenza a queste persone e continueremo a fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per affrontare questa grave emergenza umanitaria". 

"La nostra amministrazione è pronta a fronteggiare l’emergenza attraverso l'attivazione di questo sportello di assistenza e orientamento; cercheremo di soddisfare tutti i bisogni - ha spiegato l'assessore alle Politiche Sociali Maria Giovanna D'Arienzo - è un obbligo civile e morale fare tutto il possibile per aiutare quanti fuggono dalla guerra".