Avellino

La segreteria nazionale del Partito Democratico ha fissato la data per il congresso provinciale Dem che si terrà il prossimo 18 marzo all'Hotel De la Ville. Si sta per chiudere dunque la lunga stagione dei commissariamenti con l'accordo unitario faticosamente raggiunto al Nazareno che porterà l'avvocato Nello Pizza a ricoprire il difficile ruolo di segretario nei prossimi anni in Irpinia. Sei anni di faide interne da archiviare, barra dritta sugli obiettivi politico programmatici bilanciando le richieste delle diverse e – ancora troppe – correnti, con le elezioni amministrative e i referendum giustizia alle porte, le politiche tra un anno e sullo sfondo il grande nodo “Avellino” da sciogliere: la sfida è di quelle a dir poco impegnative. Ma il noto penalista irpino non sarà certamente solo in questo compito. 

A sostenere Pizza (espressione del fronte regionale Petracca – D'Amelio – De Luca – Santaniello) la lista unica per l’assemblea provinciale, composta da 60 componenti, più altri dieci di riserva,  ripartiti tra le correnti. La lista unica ha pure consentito di evitare il voto dei circoli per la selezione del gruppo dirigente. Le riunioni delle strutture di base sono state posticipate. 

La presidenza è stata assegnata a Gerardo Capodilupo, in quota De Caro - Petitto, insieme ad una delle tre vice, che andrebbe ad Adriana Guerriero, consigliere comunale e segretario del circolo Pd di Grottolella. Al fianco di Pizza anche l'ex vicesegretario Giuseppe di Guglielmo membro membro dell’assemblea nazionale del Pd, vicino a D’Amelio, e da Ida Grella, ex capogruppo al Comune di Avellino ed esponente di Area Dem.