Dopo un 2021 che, rispetto al 2020, ha visto un deciso aumento delle prenotazioni da parte di italiani e stranieri, la costiera sorrentina si avvia a vivere un 2022 positivo, come confermato dal boom di prenotazioni che in questi mesi stanno arrivando agli operatori del settore. Grazie al miglioramento della situazione pandemica e al ritorno dei turisti stranieri, le località campane più gettonate della costa si stanno a preparando, quindi, a un inizio di stagione molto promettente.
Amatissima dai visitatori nord europei, inglesi e tedeschi in primis, l'area sorrentina ha visto crescere negli ultimi anni anche le visite da parte di americani e russi, affascinati dalle bellezze naturalistiche dell'area e dall'ottimo livello di accoglienza. Tra i borghi più amati, spicca Vico Equense, un vero gioiello di cultura dove i paesaggi mozzafiato della costiera si alternano alle pittoresche stradine della piccola città campana. La possibilità di trascorrere una vacanza al mare e allo stesso tempo, di fare trekking ed escursioni sui monti prossimi alla cittadina, rendono questa località campana un mix ideale per chiunque voglia unire relax, sport ed enogastronomia.
Vico Equense: perché è imperdibile
Tra i motivi per i quali Vico Equense è così apprezzata dai turisti vi è senza dubbio la vicinanza al mare: la cittadina, infatti, annovera due famose Marine che, proprio in virtù delle loro acque limpide e cristalline, hanno ricevuto la bandiera blu del FEE (Foundation for Environmental Education), la quale attesta, oltre che la pulizia del mare, anche la presenza di un servizio turistico di qualità. A Marina di Vico Equense, ad esempio, si trova l'antico bagno conca delle sirene, dove è possibile richiedere lettino e ombrellone per rilassarsi, oppure pranzare al ristorante affacciato sul mare.
La Marina di Seiano (anche chiamata Marina d'Aequa), invece, è un piccolo centro di pescatori dove si possono ancora ammirare i resti della civiltà romana e l'antica torre di Caporivo.
Vico Equense, tuttavia, non è una località famosa solo per il mare. Molti turisti scelgono di pernottare in questa città anche per la possibilità di effettuare delle escursioni nei vicini Monti Lattari.
Circondati da alberi secolari come faggi e castagni, gli appassionati di trekking potranno salire al monte Faito, mentre i più pigri potranno servirsi della comoda funivia; dalla cima del monte si apre un suggestivo panorama che comprende tutto il Golfo di Napoli, con le isole di Capri, Ischia e Procida che in lontananza che emergono dal mare.
Un territorio da scoprire
Oltre alle bellezze naturalistiche e al mare, uno dei trend turistici degli ultimi anni è quello legato al recupero delle tradizioni locali. La costiera sorrentina, e con essa Vico Equense, non fa eccezione: i visitatori, sia italiani che stranieri, amano scoprire l'anima popolare e autentica di questi luoghi, grazie anche alle numerose iniziative messe in campo dalle amministrazioni cittadine. Il sempre maggior numero di turisti che sceglie come base Vico Equense per poi visitare l'area della costiera sorrentina, quindi, lo fa anche perché la cittadina è rimasta al riparo dal turismo di massa.
I suoi abitanti preservano con attenzione le tradizioni popolari per offrire ai visitatori un'esperienza originale e significativa. Sia durante la stagione estiva che in quella invernale, infatti, la città è animata da una serie di eventi ricreativi che spaziano dal cinema alla danza, senza contare le feste patronali e le sagre paesane. Queste ultime, poi, sono particolarmente apprezzate perché sono l'occasione per immergersi nell'atmosfera campana a 360°, delizie gastronomiche comprese. Vico Equense, non a caso, vanta una variegata e antica tradizione culinaria: qui già gli antichi romani coltivavano ortaggi e si dedicavano alla produzione di formaggi, di liquore e di miele.