Napoli

La sala operativa della protezione civile della regione Campania diretta in maniera attenta e scupolosa da Claudia Campobasso con il supporto dell’Asl Napoli 1 centro è impegnata nelle attività di prima accoglienza dei cittadini provenienti dall’Ucraina presso l’edificio-albergo dell’ospedale del Mare. La struttura regionale di protezione civile, attraverso la sala operativa, ha attivato volontari e psicologi per offrire il massimo sostegno possibile.

Ai profughi viene fornito materiale di prima assistenza, un kit per l’igiene personale e abbigliamento nuovo. La regione campania partecipa al meccanismo europeo di protezione civile.

Una macchina ben collaudata quella della protezione civile Campania, impegnata su più fronti delicati e difficili che non si è fatta trovare impreparata neppure dinanzi a questa nuova emergenza umanitaria. Uno sforzo notevole da parte di tutti al fine di mettere in campo le varie iniziative ultili e necessarie a sostegno della sfortunata popolazione ucraina. Un impegno che vedrà il grande coinvolgimento dei volontari dell'intera regione Campania guidati da Campobasso.

Tutto questo a pochi giorni proprio dall'anniversario della nascita della protezione civile celebrato il 24 febbraio scorso. Esattamente trent'anni fa viene emanata la legge 225, nata su impulso di Giuseppe Zamberletti dalla terribile esperienza del terremoto che nel 1980 colpì duramente la Campania e devastò l'Irpinia. Da quella data si è stabilito il nuovo corso della protezione civile che è basato sull'integrazione tra vari livelli di comando e componenti operative per gestire le emergenze ma anche per attivare tutti gli strumenti utili alla previsione e alla prevenzione.